VITIGNO: Verdicchio
CLASSIFICAZIONE: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC
AREA di PRODUZIONE: il vino viene prodotto nell’area tipica della doc Verdicchio dei Castelli di Jesi, in prossimità di Morro d'Alba, ed imbottigliato a Numana, nella cantina dell’ Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti.
VIGNETO: le uve provengono da un vigneto nell’area a denominazione d'origina controlla, in prossimità di Morro d'Alba, gestito dall’azienda per produrre un vino di grande struttura e qualità.
COMPOSIZIONE del SUOLO: terreno di buona struttura, leggermente marnoso.
VENDEMMIA: viene effettuata a fine settembre. Per ottenere questo prodotto le uve vengono raccolte in piena maturazione.
TECNICA di PRODUZIONE: l’uva, appena vendemmiata, viene raffreddata con ghiaccio secco (CO2) e poi diraspata. Il mosto, con le bucce, subisce una criomacerazione per alcune ore. Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene fatto fermentare per circa 10 giorni a temperatura controllata con lieviti selezionati. Il vino, dopo alcuni mesi di affinamento in acciaio inox, viene stabilizzato a freddo ed imbottigliato.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: è un vino moderno ed elegante. Presenta ottimi profumi floreali. Presenta un ottimo equilibrio tra profumi, gusto e persistenza. Gli aromi tipici del vitigno si mescolano alla frutta matura, la pesca e gli agrumi. Se ben conservato, questo vino ha un’ottima evoluzione in bottiglia, migliorandone per alcuni anni le caratteristiche organolettiche e dando risultati di gran pregio.
ABBINAMENTI RACCOMANDATI: gli aromi e la struttura particolarmente intensi ed eleganti di questo vino secco ne consigliano un abbinamento a cibi dal sapore intenso, a base di pesce o di carne, oppure ai formaggi, anche maturi.
Temperatura di servizio: tra i 8° e i 10°C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%.